martedì 25 agosto 2015

Carte di credito: non le accetti? Ecco cosa rischi!







Le aziende non accettano acquisti con carte di pagamento? Perdono un cliente su 4. E’ il risultato di una recente ricerca condotta da Visa Europe in 5 Paesi europei, tra cui l’Italia, che rivela come le piccole imprese italiane che non accettano le carte di pagamento stiano in realtà spingendo fuori dalla porta almeno 1 cliente titolare di carta di pagamento su 4: il 50% dei titolari di carta che vengono respinti perché la loro carta non viene accettata, preferisce comprare in un altro punto vendita che invece la accetta. 


Visa lancia una campagna di comunicazione dedicata a Visa Business Debit, la prima carta di debito a marchio Visa in Italia pensata per le piccole imprese.

Interpellati sulle loro abitudini di shopping, circa 7 italiani su 10, con un’età compresa tra i 16 e i 70 anni (69% del totale degli intervistati), hanno dichiarato che farebbero acquisti presso un esercente che accetta i pagamenti con carta rispetto a un esercizio commerciale che non li accetta. Aspetto che risulta ancora più pronunciato tra i consumatori più giovani: il 30% dei 16-34enni italiani, che non ha potuto saldare il conto con la propria carta, ha rinunciato all’acquisto, mentre il 20% ha effettuato l’acquisto in un esercizio concorrente.

Non accetti pagamenti con carta?

Non accettare pagamenti con carta, come evidenzia la ricerca Visa Europe, rappresenta dunque una possibile barriera all’acquisto per i clienti e di conseguenza un ostacolo alla crescita per le imprese.

Visa Europe si muove in questa direzione, promuovendo i pagamenti con carta: insieme a diverse Banche Italiane Visa Europe ha introdotto nel corso dell’ultimo anno nuove carte aziendali di debito, lanciando Visa Business Debit, la prima carta di debito a marchio Visa in Italia pensata per le piccole imprese, direttamente collegata al conto corrente aziendale, sul modello di quanto già fatto nel Regno Unito e in Francia. Tanti vantaggi per le piccole aziende del nostro Paese, che potranno godere di uno strumento di pagamento capace di rafforzare il loro business, senza necessità di ottenere linee di affidamento come invece richiesto per le normali carte di credito, con la possibilità di monitorare in maniera ottimale entrate e uscite, e anche per le banche associate a Visa Europe, affiancate in un “alleggerimento” dei costi legato alla gestione di contanti e assegni.

Visa Europe lancia quindi una campagna di comunicazione dedicata a Visa Business Debit per rendere consapevole il mondo delle piccole imprese italiane dell’offerta di prodotti e servizi Visa dedicati specificamente a loro.

Articolo redatto da Help Consumatori


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