Con le App lanciate da Poste Italiane “tablet e smartphone si trasformano in
ufficio postale”: la App
ufficio postale permette di prenotare il biglietto per la fila e quindi di presentarsi
in ufficio poco prima dell’appuntamento, la App Banco Posta darà
strumenti per gestire da mobile il proprio conto e le carte postepay. Sono le
ultime novità annunciate da Poste Italiane che promette: è possibile prenotare
da mobile il ticket di attesa per l’ufficio postale, monitorare una spedizione,
pagare bollettini, inviare raccomandate e telegrammi, fare bonifici e
pagamenti.
Le App sono utilizzabili da smartphone e tablet e “permettono di effettuare
in modo semplice numerose operazioni postali e finanziarie in mobilità”,
annuncia Poste. Da oggi le App ufficiali di Poste Italiane sono
disponibili gratuitamente su GooglePay e AppleStore. Quali sono?
“La nuova App Ufficio Postale è rivolta a tutti i cittadini
anche a coloro che non sono in possesso di strumenti finanziari BancoPosta:
conto corrente, Postepay, ma sono interessati ai servizi offerti dall’Ufficio
Postale come invio corrispondenza e bollettino – informa una nota – E’ un nuovo
contributo di Poste Italiane allo sviluppo inclusivo con l’ampliamento della
platea di cittadini che potranno eseguire alcune delle principali operazioni,
disponibili in un ufficio postale utilizzando un’unica applicazione digitale
semplice, sicura e alla portata di tutti”.
Con la App
ufficio postale è possibile richiedere il ticket elettronico
che permette di prenotare in mobilità il proprio biglietto per la fila in
ufficio postale. L’effetto dell’applicazione sarà quello di ridurre i tempi di
attesa in quanto il cliente può programmare la visita e presentarsi in ufficio
a ridosso del suo appuntamento. La
App consente inoltre di accedere al servizio per il monitoraggio
dello stato di una spedizione tracciata (Raccomandate, Assicurate, Pacchi)
e di ricercare e localizzare su mappa gli uffici postali, le cassette postali,
gli Atm Postamat. Si possono poi pagare i bollettini bianchi e premarcati e
inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria (previa registrazione ai
servizi poste.it, effettuabile anche da app).
Per i servizi finanziari, Poste Italiane propone invece l’App
BancoPosta per gestire il Conto BancoPosta e le carte Postepay. Si
potrà conoscere saldo e movimenti, si potrà pagare i bollettini anche solo
inquadrando il QR code con la fotocamera dello smartphone, disporre di
trasferimenti di denaro attraverso il classico bonifico o il postagiro oppure
tramite il servizio Moneygram, ricaricare la Postepay o le SIM di
tutti i telefonini italiani e tanti altri servizi innovativi come il pagamento
NFC, il tutto autorizzato tramite il sistema di sicurezza PosteID.
Articolo redatto da Help Consumatori
Nessun commento:
Posta un commento