Le aziende non
accettano acquisti con carte di pagamento? Perdono un cliente su 4. E’ il
risultato di una recente ricerca condotta da Visa Europe in 5 Paesi europei,
tra cui l’Italia, che rivela come le piccole imprese italiane che non accettano
le carte di pagamento stiano in realtà spingendo fuori dalla porta almeno 1
cliente titolare di carta di pagamento su 4: il 50% dei titolari di carta che
vengono respinti perché la loro carta non viene accettata, preferisce comprare
in un altro punto vendita che invece la accetta.
Visa lancia una campagna di comunicazione dedicata a Visa Business Debit, la prima carta di debito a marchio Visa in Italia pensata per le piccole imprese.
Interpellati
sulle loro abitudini di shopping, circa 7 italiani su 10,
con un’età compresa tra i 16 e i 70 anni (69% del totale degli intervistati),
hanno dichiarato che farebbero acquisti presso un esercente che accetta i
pagamenti con carta rispetto a un esercizio commerciale che non li accetta.
Aspetto che risulta ancora più pronunciato tra i consumatori più
giovani: il 30% dei 16-34enni italiani, che non ha potuto saldare il conto con
la propria carta, ha rinunciato all’acquisto, mentre il 20% ha effettuato
l’acquisto in un esercizio concorrente.
Non accetti pagamenti con carta?
Non accettare
pagamenti con carta, come evidenzia la ricerca Visa Europe, rappresenta dunque
una possibile barriera all’acquisto per i clienti e di conseguenza un
ostacolo alla crescita per le imprese.
Visa Europe si
muove in questa direzione, promuovendo i pagamenti con carta: insieme a diverse
Banche Italiane Visa Europe ha introdotto nel corso dell’ultimo anno nuove
carte aziendali di debito, lanciando Visa Business Debit, la prima
carta di debito a marchio Visa in Italia pensata per le piccole imprese,
direttamente collegata al conto corrente aziendale, sul modello di quanto già
fatto nel Regno Unito e in Francia. Tanti vantaggi per le piccole aziende del
nostro Paese, che potranno godere di uno strumento di pagamento capace
di rafforzare il loro business, senza necessità di ottenere linee di
affidamento come invece richiesto per le normali carte di credito,
con la possibilità di monitorare in maniera ottimale entrate e uscite, e anche
per le banche associate a Visa Europe, affiancate in un “alleggerimento” dei
costi legato alla gestione di contanti e assegni.
Visa Europe lancia
quindi una campagna di comunicazione dedicata a Visa Business Debit per rendere consapevole il mondo delle piccole
imprese italiane dell’offerta di prodotti e servizi Visa dedicati
specificamente a loro.
Articolo redatto da Help Consumatori
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