venerdì 4 settembre 2015

Mediolanum: Antitrust la multa per la polizza mutui, come volevasi dimostrare!









Polizze legate ai mutui? L’Antitrust multa Banca Mediolanum per 450mila euro. La banca ha di fatto indotto ed obbligato i consumatori – intenzionati a sottoscrivere i contratti “Mutuo Mediolanum Freedom” e “Mutuo Ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia” – a stipulare anche polizze contro danni all’immobile e a protezione del credito di Mediolanum Assicurazioni. Pur accettando polizze di altre compagnie, la banca ha richiesto requisiti talmente stringenti da essere impossibile reperire alternative sul mercato.


I requisiti minimi richiesti ai consumatori, infatti, sono talmente specifici e stringenti che non consentono di reperire soluzioni alternative a quelle di Mediolanum Assicurazioni (tenuto conto anche dei limitati termini temporali per la loro presentazione durante la fase istruttoria della richiesta di mutuo). Infatti, i fogli informativi dei contratti “Mutuo Mediolanum Freedom” e “Mutuo Ristrutturazione Mediolanum Riparti Italia” prevedono come “Servizio Accessorio” obbligatorio una copertura assicurativa per i rischi derivanti da danni all’immobile (nel caso del “Mutuo Mediolanum Freedom” è previsto l’obbligo anche di una copertura assicurativa per i rischi derivanti da eventi che possano compromettere la capacità del mutuatario di far fronte alla restituzione delle rate di mutuo).



Tra i requisiti minimi per questi “Servizi Accessori” obbligatori, che il mutuatario “deve mettere a disposizione” di Banca Mediolanum al fine di ottenere l’erogazione del mutuo, risultano di difficile reperibilità sul mercato, tanto da precludere, nei fatti, la possibilità prospettata nei fogli informativi al mutuatario di rivolgersi ad altre soluzioni assicurative costringendolo pertanto a sottoscrivere le  coperture assicurative di Mediolanum Assicurazioni collocate da Banca Mediolanum.

Ufficio Stampa Help Consumatori


Nessun commento:

Posta un commento